spacer spacer
angolo
 
 
 
foto del film
Regia : Luigi Trenker

Soggetto : Luigi Trenker

Montaggio : Giorgio G. Simoncelli

Musiche : Giuseppe Becce

Interpreti : Laura Nucci, Luigi Trenker, Mario Ferrari, Loris Gizzi, Carla Sveva, Ethel Maggi, Giulio Cirino, Sandro Dani, Mario ferrari

Produttore : E.N.I.C.

Anno : 1937

Durata : 2456 mt.


TRAMA

Giovanni de Medici, figlio di Caterina Sforza, dopo aver seguito la madre nell'esilio, ritorna adulto dalle montagne e si arruola nella milizia dei Malatesta. Ma, seguendo un suo ideale di unità e libertà italiana, crea le "Bande Nere" primo nucleo di Milizie nazionali. Firenze lo condanna come traditore e scioglie le sue bande. Liberato da alcuni fidi, Giovanni ripara in Francia. In seguito rientra a Firenze al soldo del Duca d'Argentière. Di qui, ricostituite le Bande Nere punta su Roma. Soggiogato dalla maestà del pontefice ne ottiene il perdono e sposa la fanciulla che ama. Malatesta e il Duca d'Argentière gli muovono guerra e nella battaglia decisiva egli, con un gesto d'eroismo, conquista la vittoria sacrificando la propria vita alla causa a cui tanto aveva creduto.


Marchigianità :

Il film fu il primo "frutto" ufficiale della collaborazione cinematografica italo-tedesca (Trenker era di origini austriache). Presentato a Venezia nel 1937, "Condottieri", ottenne la coppa della Direzione Regionale per la cinematografia riservata "al film a soggetto che abbia meglio interpretato bellezze naturali ed artistiche".