spacer spacer
angolo
 
 
 
Regia : Sergio Martino

Soggetto : Sergio Martino, Pierfrancesco Pingitore

Sceneggiatura : Sergio Martino, Pierfrancesco Pingitore

Fotografia : Federico Zanni

Montaggio : Eugenio Alabiso

Musiche : Guido e Maurizio De Angelis

Interpreti : Gigi e Andrea, Milena Vukotic, Leo Gullotta, Silvio Spaccesi, Gianni Ciardo, Giorgio Vignali, Sandro Ghiani, Isabel Russinova

Produttore : Filmes Intern. S.r.l., Dania Film S.r.l., National Cinematografica S.r.l.

Anno : 1985

Durata : 93 min.


TRAMA

Andrea è calciatore a fine carriera, Gigi, anche lui assiduo del pallone ma in attività, gioca in una squadra, la Marchigiana, che milita nel campionato di serie A ma è ultima in classifica.
Andrea, senza lavoro, chiede aiuto all’amico e la risposta è che potrà entrare a far parte della formazione se corrisponderà al manager una percentuale sull’ingaggio. Detto fatto, ma Andrea non funziona bene, pensa solo alle donne e per Gigi non è facile nascondere i suoi scarsi risultati all’allenatore.
Finisce così in panchina, sostituito da un nuovo giocatore che, naturalmente, cerca di ostacolare in tutti modi, finché ha la possibilità di riscattarsi davanti al suo pubblico in un' importante partita internazionale dove gli viene assegnato il ruolo di centravanti.
Andrea dopo una prova esaltante dove non si risparmia fino all’ultimo trova modo così di riabilitarsi e di ritrovare la fiducia in sè stesso trascinando la “Marchigiana” verso la vittoria.


Marchigianità :

S.Benedetto del Tronto: il porto, lo stadio.
Ascoli Piceno: un convento.
Gli abiti dei protagonisti sono stati forniti dalla ditta Report di Ancona.